Passa ai contenuti principali

Un saluto...

Ho sempre ritenuto che essere curiosi sia di per sé un valore: spinge l’uomo a ricercare, provare e a sfidare se stesso in ogni campo e situazione. Forse senza la curiosità oggi non ci sarebbero molti degli strumenti che aiutano la vita di ognuno di noi dalle cose più banali all’essenzialità quotidiana. È impensabile pensare che l’uomo non abbia mai usato la curiosità per arrivare a scoprire se stesso, a scavare quella parte rimasta sempre nascosta e via via svelata. È la curiosità che porge al futuro le scoperte dell’oggi. Rimane sempre attento e vigile il fatto che l’uomo e la curiosità si spostano di pari passo, senza la curiosità, senza la voglia di scoprire, senza la creatività l’uomo non avrebbe compiuto quei passi verso l’evoluzione contemporanea di cui oggi tutti ne godiamo e traiamo beneficio.


Poco importa se gli ostacoli perseverano tra comitati del NO su scienza, tecnologia, comunicazione e pullulano i complottisti più svariati con le teorie che passano dalla massoneria alla Terra piatta, è simbolo di una creatività forse perversa e nociva, ma sempre una voce nel coro.

"La vita deve essere vissuta e la curiosità mantenuta viva. Non si deve mai, per qualsiasi motivo, girare le spalle alla vita."

ELEANOR ROOSEVELT

Questo blog nasce dalla voglia di approfondire temi riguardanti la società, l'economia, il turismo del luogo in cui abito ed in cui porto avanti una piccola attività imprenditoriale con lo scopo di far riflettere e giudicare scelte che i nostri amministratori sono chiamati a compiere. 



Commenti

  1. Buongiorno
    Interessante!
    Peccato lei nn si presenti!
    Ritengo che la curiosità sia una virtù quando è ben orientata.
    Lei sembra ben motivato e, proprio per questo, stupisce che, solo per il momento, lei abbia preferito l'anonimato.
    Continuerò tuttavia a seguire il suo blog.
    Aurevoir
    Cesara (Césarine) Pavone

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Courmayeur - il turismo tra gennaio e maggio 2021

Courmayeur, li 07 gennaio 2021 “ La terza ondata purtroppo è una certezza.  L’intensità di questa ondata dovremo guardarla e cercare di prevenirla per quanto possibile. Il dato da considerare sarà quello fornito dall ’Istituto Superiore di Sanità  venerdì prossimo.  Il peggioramento potrà avvenire a metà mese.  Le festività natalizie sicuramente incideranno sull’andamento della curva” Così recitavano le parole del Prof. Pregliasco,  virologo dell’Università Statale di Milano, direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano e presidente dell’Anpas il 4 gennaio 2021.  Siamo in un momento storico di incertezza assoluta: le regole imposte dal governo centrale sembrano quantomeno strane e prive di ogni logica, con aperture e chiusure in base ai giorni, Regioni con colorazioni differenti in base all'indice Rt (al seguente link alcune informazioni utili a capire cosa sia e come funziona questo indice) e conseguente impossibilità di movimento tra un luogo e l'altro. Tutto ciò app

Spopolamento

 E' notizia di qualche giorno fa: 41 comuni della Valle D'Aosta sono a rischio spopolamento, e tra questi spunta proprio il Comune ai piedi del Monte Bianco: Courmayeur. I fondi per il triennio 2020/2022 sono così ripartiti: 830 mila euro per 2020, e 550 mila euro per annualità nel 2021 e 2022. I fondi andranno utilizzati  entro sei mesi  dalla conclusione dell’annualità, ovvero entro fine giugno 2021, per: l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione, oppure iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di  attività artigianali e commerciali,  attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale. Sarà anche possibile l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, investimenti immateriali, opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti